Sumo

Sumo è un’impresa sociale attiva dal 2000 nella forma associativa e dal 2004 nella forma cooperativa (sociale di tipo A). 
E’ un soggetto del terzo settore che progetta e realizza servizi, interventi, manifestazioni ed eventi e appuntamenti sulle politiche giovanili, la scuola, l’ecologia e l’ambiente, i diritti umani, l’associazionismo e le fragilità sociali. 
E ancora: pratiche di progettazione partecipativa, facilitazione dei gruppi, sperimentazioni di democrazia partecipativa e, quando il tempo c’è, ampio spazio agli appuntamenti e alla formazione (workshop, corsi, eventi, incontri). 
I progetti e i servizi che Sumo sta sviluppando (senza scopo di lucro e a basso budget), sono nati dalla volontà e dalla professionalità di alcuni giovani con l’interesse comune per la cittadinanza attiva e la partecipazione. Giovani professionisti che oggi hanno da poco superato i 30 anni (ne avevano 20 all’inizio di questa avventura) che hanno deciso di dedicarsi attivamente ad un progetto (Sumo non è solo un’impresa) sulla partecipazione di cui i progetti e i servizi erogati sono un’attuazione.

La compagine sociale e operativa di Sumo è ad assetto variabile in funzione dei progetti che sviluppa. E’ composta da giovani professionisti dai profili molto differenti. Ci sono psicologi, scienziati politici, formatori, operatori sociali, grafici ed artisti, progettisti, valutatori… tutti con l’interesse comune per la cittadinanza attiva, la crezione di spazi sociali, i diritti e l’ambiente. Un’equipe pluridisciplinare nella quale ognuno collabora in base alle proprie competenze e attitudini. 
I vari progetti/servizi sono gestiti da persone diverse, che si occupano ognuna di un campo predominante in funzione della propria professionalità e dei propri interessi, ma spaziano spesso nelle tematiche affini.
 Questo è Sumo!
… se vuoi saperne di più naviga il sito e scopri cosa stiamo facendo e cosa abbiamo fatto!

http://www.sumonline.it

Back to Top